Italiano Français English Espanol
NEWS
 26/10/2010
Asta energia 2011
 

Sono aperti i termini per la presentazione delle offerte di fornitura di energia elettrica per l’anno 2011.
In allegato lo schema dei consumi aggregati annuali, relativi all’anno 2010, in crescita di parecchio rispetto al precedente anno.

aggregato energia 2010

 

 24/09/2010
Energie Rinnovabili
 

Il consorzio Cesmap, grazie al lavoro di consulenti specializzati, ha provveduto ad effettuare un audit energetico per tutte le aziende facenti parte del consorzio e partecipanti al progetto Ri.Di.Pla.
Il mondo ha bisogno di molta energia, per questo occorrono grandi percentuali di energie
rinnovabili. Per quanto non esista un sistema di produzione di energia che sia completamente privo di
svantaggi per la natura, sono le energie rinnovabili a presentare condizioni sfavorevoli notevolmente minori.

Lo sfruttamento delle risorse fossili (petrolio, gas) sta andando ad esaurimento, tali combustibili sono sottoposti a oscillazioni di prezzo che incidono pesantemente sulle nostre tasche e inoltre la loro
combustione sta producendo modificazioni al clima e all’ambiente, per via dei gas serra immessi in
atmosfera.
Inoltre l’entrata in vigore del protocollo di Kyoto il 16 febbraio 2005 rappresenta un momento
importante in questo percorso collettivo di tutela dell’ambiente e delle risorse energetiche. L’Italia ha
l’obbligo di ridurre, entro il 2012, le sue emissioni di gas serra del 6,5% rispetto ai valori del 1990: un
compito importante, che si può ottenere con la responsabilità di tutti.

È dunque urgente muoversi in due direzioni : cercando di ridurre i consumi, diffondere fonti rinnovabili,
al fine di ridurre i consumi, migliorare l’efficienza di produzione, diminuire le emissioni di gas clima-alteranti
delle utenze più energivore.

Il Consorzio Cesmap ha deciso, da tempo, di adottare una serie di provvedimenti atti a migliorare
l’efficienza energetica dei propri stabilimenti ai fini di implementare un uso economico, razionale e sicuro
dell’energia per promuovere la diffusione di una Politica Ambientale, sviluppando il senso di responsabilità
all'interno delle abituali attività produttive.
Tale politica deve:
- considerare gli effetti ambientali rilevanti
- indirizzare il Consorzio verso una buona gestione ambientale
- includere un impegno rispetto alle norme esistenti
- includere un onere ad un miglioramento continuo
- essere adottata a livello direttivo
- essere compilata in forma scritta
- essere comprensibile al personale interno e al pubblico
- essere periodicamente rivista, e se necessario, modificata.

 

 14/06/2010
Bando - Piano di sviluppo di filiera - POR FSER 2007/2013
 


L'Assessorato Regionale alla Cooperazione da avvio al POR FSER 2007/2013 pubblicando un bando – Piano di sviluppo di filiera - con scadenza il 30/06/2010.
Lo scopo di questo bando e’ sostenere lo sviluppo di distretti produttivi e gruppi di imprese realizzando dei servizi comuni volti a superare deficit conoscitivi e relazionali.
Il Consorzio Cesmap sara’ capofila, nell’ambito del Distretto Regionale della Plastica, per la presentazione di una nuova iniziativa distrettuale, quindi di un nuovo progetto.
L’obiettivo sara’ quello di avviare tutta una serie di iniziative di aggregazione distrettuale per le aziende che fanno parte del consorzio , mirando al miglioramento della competitività del nostro settore in Sicilia.

 

 12/06/2010
Partecipazione Fiera internazionale di Algeri 02 - 07 Giugno.
 

La partecipazione del Consorzio Cesmap alla 43^ edizione della FIA - Fiera Internazionale di
Algeri – che si e’ svolta dal 02 al 07 Giugno 2010 ha avuto un grande successo.
Le ditte che compongono e rappresentano il Consorzio, hanno definito la nostra partecipazione a questo evento fieristico come porta principale di accesso al mercato Algerino.
Il prender parte all’evento di 43 paesi ( in aumento rispetto all’anno scorso) e 1209 ditte su una superficie di 17.431mq ha inoltre permesso alle aziende siciliane, di avere un confronto diretto con i mercati del resto del mondo.

foto

 

 08/04/2010
Fiera internazionale di Algeri, 02-07 Giugno 2010
 

Il consorzio Cesmap, parteciperà alla 43^ edizione della FIA – Fiera Internazionale di Algeri - che si svolgerà ad Algeri dal 02 al 07 Giugno 2010 , per promuovere e sviluppare il processo di internazionalizzazione e scambio per i propri soci. Nell’ultima edizione erano presenti 1260 espositori su una superfice totale di 62.162 mq. La presenza italiana all’evento si e’ attestata al 3° posto come numero di aziende partecipanti che equivale a 84, dopo quella cinese e francese. La FIA, riveste carattere plurisettoriale, ed e’ dedicata ai beni strumentali, ai beni di consumo durevoli ed a quelli di largo consumo. Viene considerata la manifestazione piu’ rappresentativa del “Made in Italy” in Algeria, quindi una buona occasione per inserirsi nel mercato Algerino.

Locandina

 

 10/12/2009
Gestione dei servizi
 

Negli ultimi anni, dato il grande successo della gestione consortile di servizi comuni, in particolar modo quelli afferenti l'energia elettrica, sempre più aziende di differenti settori, hanno chiesto di poter usufruire di tali prerogative.
Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio ha deliberato positivamente circa la possibilità di offrire tali servizi ad aziende di settori differenti.
Tali aziende avranno lo staus di consorziati ma potranno diventare invece sostenitori, garantendosi così la possibilità di usufruire dei servizi del Consorzio.

 

 24/11/2009
Fornitura energia elettrica 2010
 

Oggi, martedì 24 novembre 2009, si chiuderanno le operazioni per l'aggiudicazione della gara per la fornitura di energia elettrica per il 2010 per le aziende del consorzio.

Si stanno concludendo le ultime operazioni di selezione e valutazione delle offerte pervenute, per procedere quindi alla firma dei contratti.

 

 16/11/2009
Aggiornamento presentazione offerte energia elettrica 2010
 

Pubblichiamo un aggiornamento dello schema di consumi annuali storico 2009, da utilizzare come base per le offerte 2010.

I punti prelievo sono saliti a 15, con il superamento dei 24 gwh di consumo. Siamo inoltre giunti al termine ultimo per la ricezione delle offerte che viene fissato nella giornata di Giovedi 20 Novembre. La sottoscrizione del contratto di aggiudicamento della gara avverrà nella giornata di Lunedi 23 Novembre.

Rimangono fermi i criteri prefissati, così come precedentemente specificati.

Scarica lo schema revisionato dei consumi annuali

 

 20/05/2009
Presentazione Progetto Ri.Di.Pla.
 

Si terrà il 3 giugno la giornata di presentazione del progetto presentato nell'ambito del Distretto Regionale Materie Plastiche. La misura costituisce una opportunità per tutte le aziende del settore plastico che operano in Sicilia, per costituire insieme un polo forte ed integrato, mirante al raggiungimento delle migliori strategie per competere in un mercato globale, sfidando la crisi. A tale appuntamento sono invitate le aziende, sia quelle che già hanno aderito, sia quelle che non lo hanno fatto ma che comunque si possono aggregare, e tutti i soggetti che interagiscono con il sistema delle imprese.

Scarica il programma

 

 11/03/2009
Presentazione delle offerte per la fornitura di energia elettrica anno 2010
 

Sono aperti i termini per la presentazione delle offerte di fornitura di energia elettrica per il nuovo anno.
In allegato lo schema dei consumi annuali, in aggregato, diviso in 14 punti prelievo in Sicilia.
Siamo arrivati a consumare nel 2009 quasi 24 gwh. Riteniamo di poter stimare per il prossimo anno una cifra di poco superiore a questa.

I criteri per la ricezione delle offerte sono i seguenti:
- prezzo fisso annuale su tre fasce
- prezzo fisso annuale su due fasce (picco e fuori picco)
Tutti gli ulteriori aggiornamenti sulle offerte di energia elettrica saranno pubblicati sul nostro portale.

Scarica lo schema dei consumi annuali

 

 27/01/2009
Opportunità per l'internazionalizzazione
 

Il Consorzio, si è aggiudicato il bando dell'Assessorato alla Cooperazione, nell'ambito delle attività distrettuali, nel Distretto Regionale Materie Plastiche, per promuovere processi di internazionalizzazione per i propri consorziati.
L'opportunità è data dalla possibilità di penetrare mercati esteri con progetti miranti a far conoscere i prodotti delle aziende, la qualità e la professionalità che ci contraddistinguono.
E' possibile ottenere un finanziamento al 50% delle spese sostenute per fiere, manifestazioni e missioni commerciali.

 

 19/01/2009
Energia elettrica: partiti i nuovi contratti
 

Dopo la positiva chiusura della gara per il 2009, sono partite, dal primo gennaio, le forniture di energia elettrica con il nuovo partner del consorzio.
Il tutto si è svolto perfettamente, con continuità del servizio.
I consorziati riceveranno, entro la fine di gennaio, il nuovo contratto per il 2009.

 

 09/01/2009
Opportunità di risparmio per l'energia elettrica
 

Con il mese di settembre hanno inizio le operazioni preliminari per la realizzazione della consueta gare per l'aggiudicazione delle forniture di energia elettrica per il 2010.
Si tratta, ancora una volta di una grande opportunità di risparmio per le aziende che operano nel settore della chimica e delle materie plastiche, di realizzare importanti risparmi nell'acquisto di un bene molto importante nella filiera produttiva.
Nel mese di settembre c'è ancora la possibilità di aderire alla fase di acquisto, per le aziende che non hanno già partecipato nelle scorse edizioni, per un corretto censimento ed inserimento nelle operazioni di gara.

 

 17/11/2008
COMUNICATO STAMPA
 

L'Assessorato Regionale alla Cooperazione, nell'ambito della programmazione delle attività distrettuali, rende noto l'elenco dei progetti approvati a finanziamento tra misure di incentivo alla aggregazione in distretti ("Distretti Sicilia"). Il Consorzio Cesmap si era fatto capofila, nell’ambito del Distretto Regionale della Plastica, per la presentazione di una iniziativa distrettuale con il progetto "Ricerca e Innovazione del Distretto della Plastica".
Il progetto è stato approvato ed ammesso a finanziamento.
Tale progetto consentirà di avviare tutta una serie di iniziative di aggregazione distrettuale per le aziende che vi hanno aderito, mirando al miglioramento della competitività del nostro settore in Sicilia.

 

 30/10/2008
Consumi per il 2009
 

Aumenta il consumo previsto dal consorzio per il 2009. Si allega prospetto dei consumi per il 2008 che si prevede di replicare per il 2009. Le offerte dovranno essere presentate al Consorzio entro e non oltre il 10 novembre 2008.

Scarica prospetto

 

 29/10/2008
Convenzione con NH Jolly Hotels
 

Nell'ambito delle iniziative volte ad offrire servizi alle imprese consorziate, il Consorzio Cesmap ha siglato una convenzione con la catena alberghiera NH Hotels, il gruppo che, dopo aver integrato Framon e Jolly, rappresenta una delle principali strutture ricettive in Italia e nel mondo.
Le tariffe convenzionate, valide fino al 31 Dicembre 2008, sono riservate a tutte le Aziende che fanno parte del Consorzio, ai loro dipendenti e ospiti.

Scarica le tariffe

 

 14/10/2008
COMUNICATO STAMPA
 

Le microinterruzioni di energia elettrica non ci consentono di essere competitivi. E’ come giocare una partita a calcio con un uomo in meno.

Le continue microinterruzioni di energia elettrica, gli abbassamenti di tensione, e tutti i disservizi che ne conseguono, non consentono alle imprese di produzione e trasformazione di materiali plastici siciliane di essere competitive nelle piazze nazionali ed internazionali.
E’ questo l’allarme lanciato dall’amministratore del Consorzio Cesmap, Luca Pennisi: “Siamo costretti a gareggiare con i nostri competitor da una posizione di forte svantaggio. Le imprese siciliane non sono messe a parità di condizioni per produrre in qualità, in sicurezza ed in efficienza. E’ come giocare una partita di calcio con un uomo in meno.
Le politiche del Piano Energetico Regionale, le strategie di Terna e di Enel Distribuzione devono orientarsi verso il miglioramento del servizio di trasmissione. La Sicilia è la regione d’Italia con il più alto numero di microinterruzioni e questo causa un danno gravissimo alle nostre imprese. Il paradosso è dato dal fatto che siamo un grande esportatore di energia elettrica, una regione che ha nel settore della chimica e delle materie plastiche una grande opportunità di sviluppo, ma che non riesce a garantire alle proprie aziende un livello di qualità del servizio di fornitura di energia elettrica che sia minimamente accettabile.
Non capisco perché le aziende siciliane debbano pagare le stesse tariffe per i servizi di trasmissione e distribuzione dell’energia, quando hanno un servizio, rispetto alle altre regioni, di gran lunga peggiore: non è il caso di differenziare il pagamento del servizio di trasmissione e distribuzione dell’energia per regione, in base alla qualità del servizio offerto? O almeno pretendere dalle autorità competenti un piano preciso e con scadenze rigorose per intervenire sulla rete elettrica per migliorarne il servizio? Altrimenti continueremo a subire un ulteriore fattore di “non-competitività” insieme agli altri che inficiano le attività di impresa nel mezzogiorno d’Italia, ed in Sicilia in particolare.”

 

 30/09/2008
Progetti Formativi
 

Nell’ambito degli interventi formativi promossi dalla Regione Siciliana attraverso il Catalogo dell’Offerta Formativa Regionale, il Consorzio Cesmap ha presentato un progetto volto a formare la figura professionale di Tecnico del prodotto-processo chimico.
I destinatari del progetto sono giovani dipendenti, di età compresa fra i 16 e i 29 anni, assunti con contratto di apprendistato.
Il corso, della durata complessiva di 240 ore da attuarsi in 2 anni, è strutturato in sette Unità Formative, attraverso le quali si propone di fornire nozioni di base della chimica e di approfondire le conoscenze relative ai processi di polimerizzazione e produzione delle materie plastiche.
Tre moduli specifici sono dedicati alla problematica della sicurezza sul lavoro, all’impatto ambientale, alle nozioni di informativa e lingua straniera. Alla fine di ogni modulo verranno effettuati test ed esercizi di verifica, nonché attività di laboratorio.
Il corso è finalizzato all’assolvimento dell’obbligo formativo previsto per tutte le aziende che assumono con contratto di apprendistato e costituisce una importante agevolazione per le imprese che possono, garantite dall’espletamento del “dovere formativo”, assumere con tale forma contrattuale con le connesse e relative agevolazioni.

 

 26/09/2008
Energia Elettrica: la nuova sfida per il 2009
 

L’oscillazione dei prezzi del petrolio, la grande incertezza nei mercati finanziari, le prospettive di una economia di recessione, sono fattori che rendono anche il mercato dell’energia elettrica molto altalenante e volatile.
Il Consorzio Cesmap ha iniziato lo studio di mercato per ottenere, ancora una volta, dei prezzi vantaggiosi: il costo dell’energia elettrica accomuna le nostre aziende ed è una delle leve fondamentali per riuscire ad essere competitivi nel mercato.
La sinergia e l’unione del gruppo di acquisto, il volume che si riesce con esso a realizzare, ci rendono attraenti per i grossi produttori di energia elettrica che quindi sono disposti a concedere dei prezzi inferiori rispetto a quelli offerti a ciascuna azienda. Fondamentale risulta tuttavia il coordinamento delle forze in campo, la chiarezza e determinazione nella trattativa.
In questa fase stiamo raccogliendo i consumi aggregati di tutti i consorziati, per costruire una richiesta di offerta organizzata e strutturata. I nostri consumi aggregati saranno messi a disposizione di tutti i fornitori di energia elettrica che ne facciano richiesta.

 

 20/05/2008
STAGE DI LAVORO – Convenzione con l'Università di Catania
 

Il Consorzio Cesmap promuove l'inserimento di giovani laureati nel mondo del lavoro.
E' stata infatti siglata una convenzione con l'Università degli Studi di Catania con l'obiettivo di attivare una serie di iniziative congiunte, tra le quali la realizzazione di attività di stage presso le aziende consorziate.
La convenzione prevede un rimborso spese per i tirocinanti, nonché un contributo a favore delle imprese che assumeranno il tirocinante per almeno un anno al termine del periodo di stage.
E' una buona opportunità questa per le aziende, perché permette loro di inserire nei loro quadri organizzativi personale neo-laureato a costo zero iniziale e con un contributo alla assunzione.
Per info contattare info@consorziocesmap.it

 

 19/05/2008
Bando Regionale Distretti
 

Nell'ambito della programmazione dell'Assessorato Regionale alla Cooperazione, è stato pubblicato un bando a favore dei distretti regionali siciliani. Quali appartenenti al Distretto Regionale della Plastica, abbiamo la possibilità di concorrere con dei progetti di attività distrettuale.

 

 26/02/2008
COMUNICATO STAMPA
 

Si è tenuta oggi alle ore 11,00 nella sala stampa della sede di Palazzo del Governo di Via Roma una conferenza stampa avente per oggetto l'attuazione dell’Accordo di Programma per la qualificazione e la re-industrializzazione del polo petrolchimico di Priolo.
Sono intervenuti il Vicepresidente della Provincia Regionale di Siracusa, Nello Lentini e l'Amministratore delegato del Consorzio Centro Servizi Materie Plastiche, Luca Pennisi.
All'ordine del giorno, la delibera da parte della giunta della Provincia Regionale di Siracusa relativa alla riduzione di parte del contributo provinciale per l’energia elettrica a carico delle imprese facenti parte del Consorzio Cesmap.
" Si tratta di un passo concreto verso la realizzazione degli obiettivi che le Autorità competenti si erano prefissate nel Dicembre 2005, alla firma dell’Accordo - spiega Pennisi. E' una misura che mira a rafforzare la competitività delle PMI consentendo loro di accedere a dei fondi per la gestione di alcuni servizi in comune: acquisti consociativi, internazionalizzazione e ricerca sopra tutti.
Tali servizi – continua Pennisi – hanno come comune denominatore la volontà di promuovere lo sviluppo industriale delle aziende consorziate, nonché di favorire la nascita di nuove attività nel territorio siracusano, generando ricchezza ed occupazione."

RASSEGNA STAMPA

 

 30/01/2008
Progetto Paese: missione Romania
 

Il Consorzio Cesmap parteciperà nei prossimi giorni alla missione in Romania organizzata da SPRINT Sicilia.
Il progetto rappresenta una grande opportunità per le imprese consorziate intenzionate ad intraprendere una politica di internazionalizzazione. Quello rumeno è infatti un mercato in forte crescita che presenta condizioni di particolare interesse per le aziende siciliane che guardano all’estero per avviare proficue collaborazioni.
Il progetto prevede incontri con imprenditori e produttori locali, nonché visite presso le più importanti associazioni imprenditoriali rumene.

 

 29/11/2007
Fornitura Energia Elettrica 2008
 

Si è positivamente concluso il processo di assegnazione del contratto per la fornitura consortile di energia elettrica per il 2008.
L’iniziativa promossa dal Consorzio Cesmap, alla quale hanno risposto numerosi fornitori, ha riscosso grande successo e soddisfazione da parte di tutte le imprese consorziate che dal progetto trarranno notevoli vantaggi.
Particolarmente importante e significativa è stata l’introduzione nel contratto della clausola, fortemente voluta dal Consorzio Cesmap, che prevede la possibilità di garantire ad eventuali nuovi consorziati le stesse condizioni di fornitura previste per le imprese già associate.
Per info contattare energia@consorziocesmap.it

 

 15/10/2007
Fornitura Energia Elettrica 2008
 

Nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Centro Servizi Materie Plastiche relativa all’acquisto consorziato di energia elettrica per la fornitura annuale di tutte le imprese consorziate, il Consorzio Cesmap ha consolidato per il 2008 la richiesta di acquisto di un lotto di fornitura pari a 15 gwh.
Tutti i fornitori interessati all’iniziativa sono pertanto invitati a contattare il Consorzio per approfondire i termini dell’offerta e per ricevere il dettaglio dei consumi. Il termine di ricezione delle domande è previsto per il 31 ottobre.
Per info contattare energia@consorziocesmap.it

 

 30/09/2007
Progetto Paese: missione Tunisia
 

Il Consorzio Cesmap parteciperà alla missione in Tunisia organizzata dalla Regione Siciliana tramite lo Sprint, avente come obiettivo quello di intraprendere una politica di internazionalizzazione delle proprie imprese nella regione. La Tunisia è infatti un paese molto interessante, in rapida crescita e costituisce una testa di ponte per l'ingresso nel bacino mediterraneo nella sponda africana. Il Consorzio mette a disposizione la propria struttura per le aziende che fossero interessate a partecipare al progetto.

 

 25/09/2007
COMUNICATO STAMPA
 

Prosegue l’attività del Consorzio CESMAP, Centro Servizi Materie Plastiche, volta a favorire le imprese consorziate attraverso la fornitura di una serie di servizi consociativi. Così come già avvenuto con ottimi risultati lo scorso anno, il CESMAP prevede l’acquisto consorziato di energia elettrica per la fornitura annuale di tutte le imprese consorziate. L’iniziativa, che si muove all’interno del programma del Consorzio, risponde ad uno dei principali obiettivi posti per il 2008: ridurre la spesa di energia elettrica, attualmente una delle più “costose” d’Europa. Scopo del progetto è quello di favorire la crescita e lo sviluppo delle imprese appartenenti al settore delle materie plastiche, al fine di renderle più competitive nei mercati nazionali e internazionali. Tutti i potenziali fornitori interessati all’iniziativa sono invitati a mettersi in contatto con il Consorzio per approfondire i termini dell’offerta, la cui procedura dovrà concludersi entro il mese di novembre (contattare energia@consorziocesmap.it)

 

 27/07/2007
SPRINT Sicilia, il Consorzio Cesmap ammesso a due progetti paese
 

E' stata pubblicata oggi dallo SPRINT Sicilia (Sportello Regionale per l'Internazionalizzazione) la graduatoria delle aziende siciliane selezionate per partecipare alle missioni operative previste dai Progetti paese Tunisia, Romania, Stati Uniti. Il Consorzio Cesmap ha presentato la sua canditatura per le missioni in Tunisia e Romania, ed è stato ammesso in entrambe le graduatorie delle 15 aziende siciliane selezionate rispettivamente nel settore dell'Agricoltura, agroalimentare e pesca (Tunisia) e della Plastica e semilavorati del legno (Romania). Secondo il programma dell'Assessorato regionale, la missione in Tunisia avrà luogo a Tunisi e Sfax tra il 18 e il 20 Settembre 2007, mentre quella in Romania a Timisoara, Cluj e Traila, tra il 7 e lཇ Novembre 2007.

 

 25/07/2007
Polo petrolchimico Priolo, riunione a Palazzo Chigi
 

Si è svolto oggi a Palazzo Chigi un incontro finalizzato al monitoraggio dell'Accordo di Programma per la qualificazione e la reindustrializzazione del Polo petrolchimico di Priolo (SR). Alla riunione hanno partecipato, per l'esecutivo, il Ministro dello Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani, il Viceministro dello Sviluppo Economico, Sergio D'Antoni, e il capo del Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio, Francesco Boccia. Presenti inoltre il prefetto di Siracusa, rappresentanti della Regione Siciliana, della Provincia di Siracusa, dei Comuni interessati, nonché esponenti dei sindacati (confederali e di categoria, nazionali e terrioriali), e delle associazioni imprenditoriali e delle imprese presenti nel Polo petrolchimico.
Nel corso della riunione sono stati esaminati i punti salienti per l'attuazione dell'Accordo di Programma, con particolare riferimento agli interventi di consolidamento della chimica di base e di reindustrializzazione attraverso la nascita e lo sviluppo di iniziative di filiera. È emersa, inoltre, la necessità di intervenire sulle procedure che riguardano la bonifica e la messa in sicurezza delle aree.
In conclusione, il Ministro Bersani ha ribadito la volontà di attuare l'Accordo, in linea con gli indirizzi di politica industriale enunciati in occasione dell'apertura del Tavolo nazionale per la chimica e con le posizioni espresse dal Governo in sede parlamentare. I partecipanti - nel convenire sulla necessità di accelerare l'attuazione dell'Accordo - hanno stabilito che, già nelle prossime settimane, le questioni attinenti alle autorizzazioni per le bonifiche saranno affrontate presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, mentre quelle riguardanti il processo di reindustrializzazione e gli investimenti nel settore della chimica saranno affrontate nell'ambito dell'Osservatorio per il settore chimico del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

© Consorzo Cesmap - Tutti i diritti riservati - info@consorziocesmap.it - Powered by TESI